Il decreto “Salva Banche”: spieghiamolo bene, in cosa consiste!!!!

Salviamo le banche…, salviamo le banche?

Recentemente il Governo ha varato il cosiddetto Decreto Salva Banche volto a garantire il salvataggio di 4 banche italiane in dissesto (Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara, CariChieti).

Tali banche avevano accumulato ingenti perdite che, in prima istanza ed in modo non risolutivo, sono state assorbite dagli azionisti e dagli obbligazioni subordinati (quindi anche i risparmiatori, non solo i grandi fondi di investimento)

La soluzione adottata dal Governo per la risoluzione delle crisi prevede la separazione della parte “buona” della banca (attività di bilancio non in sofferenza) da quella “cattiva” (crediti in sofferenza). Alla “banca buona” sono state conferite tutte le attività non “in sofferenza” e le passività quali i depositi e le obbligazioni ordinarie.

Le “banche buone” assumono la stessa denominazione delle banche originarie (che invece vengono poste in liquidazione) e proseguono nell’attività bancaria capito!!!!!!.

E’ stato inoltre costituita una “bad bank” in cui sono stati concentrati i prestiti in sofferenza che residuano una volta fatte assorbire le perdite dalle azioni e dalle obbligazioni subordinate e, per la parte eccedente, da un apporto del Fondo di Risoluzione. La “banca cattiva” resterà in vita con il solo obiettivo di recuperare al meglio i crediti in sofferenza.

Il costo di tale operazione per il Fondo di risoluzione è stato di 3,6 miliardi di euro, necessari per ricapitalizzare le banche buone, assorbire le perdite delle banche in disseto e dotare le banche cattivi di un capitale minimo.

Va infine ricordato che i risparmiatori (tra i quali, probabilmente, anche famiglie con un’inadeguata capacità di valutazione del rischio di tali strumenti finanziari) che avevano sottoscritto azioni e obbligazioni subordinate delle banche in dissesto hanno visto azzerarsi i loro investimenti.

Fonte: http://www.unilink.it/il-decreto-salva-banche-cosa-consiste/

(Visited 79 times, 1 visits today)