Riviviamo l’emozione del capostipite dei videogiochi da bar….

Quando le astine la facevano da padrone, sui CRT.

Pong (stilizzato PONG) è uno dei primi videogiochi commercializzati. Si trattava di un simulatore di ping-pong (da cui il nome “PONG”), dalla grafica estremamente semplificata in bianco e nero.

Non tutti sanno però che nel 1958 William Higinbotham creò un gioco chiamato Tennis for Two per intrattenere i visitatori del Brookhaven National Laboratory di New York (un laboratorio di ricerca nucleare). Diversamente da Pong del 1972 e dai suoi vari cloni, Tennis for Two, visualizzato su di un oscilloscopio, mostrava un campo da tennis visto lateralmente.

Bisogna poi parlare di Spacewar! un videogioco sparatutto per computer PDP-1, realizzato principalmente da Steve “Slug” Russell tra il 1961 e il 1962, e in seguito modificato e arricchito da altre persone.

Sebbene non sia il primo videogioco della storia (altri esperimenti come OXO e Tennis for Two sono stati realizzati nel decennio precedente); Spacewar! è stato il primo a presentare un mondo dotato di regole fisiche, con situazioni variabili e completamente in tempo reale. Spacewar! è stato dichiarato uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre da Henry Lowood della Stanford University, nel marzo del 2007.

Ma torniamo a noi ed al nostro videogioco di riferimento da cui tutto è progredito fino ad arrivare ai prodigi 4D di oggi.

Ladies and Gentleman ecco a voi PONG!!!!!!

Gentilmente offerto da Uakagames!

(Visited 264 times, 1 visits today)