Recensione completa di Axie Infinity: Coinvolgente, accattivante ed emozionante

La popolarità di Axie Infinity è radicata nella sua valuta di gioco chiamata SLP che può essere convertita in denaro reale. Ma come si comporta effettivamente come gioco?

Axie Infinity è un sacco di cose: un gioco “play-to-earn”, un gioco abilitato alla blockchain, un gioco che utilizza NFT. Potrebbe essere un po’ opprimente da capire.

Con così tante sfaccettature, dobbiamo scomporlo lentamente.

Cominciamo con il gioco vero e proprio: combattimenti in stile Pokémon con meccaniche basate sulle carte.

Se vuoi capire Axie Infinity, inizia con il gioco stesso. Giocarlo ti darà una comprensione del suo valore come gioco. E questo ti aiuterà a iniziare a capire come funzionano l’ambiziosa economia Axie (o come dice la community, “Axienomics”) e i giochi blockchain.

Ho giocato per due settimane, con l’aiuto di Yield Guild Games, un’organizzazione in comproprietà filippina, il cui obiettivo è portare più giocatori ad Axie (così come ad altri giochi blockchain) prestando squadre del mostro titolare Axies a giocatori su un modello di partecipazione agli utili.

Torniamo alla recensione.

Come si gioca esattamente ad Axie Infinity?
Il gioco principale ha due modalità. La modalità Avventura mette il giocatore contro nemici controllati dal computer. Il giocatore attraversa i livelli uno per uno come Candy Crush.

Ad ogni vittoria, gli Assi del giocatore guadagnano punti esperienza. I giocatori devono rigiocare i livelli precedenti per guadagnare punti esperienza sufficienti per passare a un livello più difficile. È una configurazione di base che ha il DNA di design di un gioco per cellulare.

La mappa della modalità Avventura
Come anche molti giochi per dispositivi mobili, al giocatore vengono assegnati punti energia limitati al giorno. Nella sua forma attuale, il giocatore ha 20 punti energia da utilizzare nella modalità Avventura o nella modalità giocatore contro giocatore (PVP), che mette una persona reale contro un’altra persona, e di cui parleremo più avanti.

Ogni partita costa 1 punto energia.

Quando hai esaurito l’energia, puoi ancora giocare. Ma se lo fai, non guadagni più punti esperienza in modalità Avventura. Guadagnerai comunque il SLP, riferito a Smooth Love Potion, la valuta di gioco che può essere convertita in denaro fiat tradizionale.

I giocatori vogliono che i punti esperienza raggiungano i livelli che consentono loro di raggiungere 50 SLP (il limite di guadagno SLP della modalità Avventura) nel minor tempo possibile. Livelli più alti generalmente forniscono più SLP, ma c’è un punto in cui i rendimenti decrescenti.

Quando questo punto viene raggiunto, i giocatori possono scegliere di interrompere il livellamento della loro Axie e utilizzare i loro punti energia in modalità PVP invece dove possono potenzialmente guadagnare più SLP.

Nozioni di base su Axie e PVP
Le tre Assi dei giocatori hanno quattro abilità ciascuna, rappresentate da carte. Al suo interno, è un incrocio tra Pokémon e giochi di carte come, beh, il gioco di carte collezionabili Pokemon o Magic: The Gathering.

Ecco un esempio di Axie insieme alle sue quattro abilità con le carte
In ogni round, ai giocatori vengono distribuite casualmente le carte che possiedono i loro Axies. Il modo in cui un giocatore gioca dipende dalle carte che gli sono state distribuite, da quali carte pensano che giocherà la squadra avversaria, quanti punti energia ha e quanti punti energia pensa che abbia la squadra avversaria.

Giusto per chiarire, i punti energia utilizzati all’interno della partita sono diversi dal sistema di punti energia a cui si fa riferimento che può essere utilizzato per iniziare una partita.

In una partita, l’obiettivo è portare prima a zero i punti ferita dei tre Axies nemici.

Ogni carta ha un punteggio di attacco e difesa, oltre a una litania di altri possibili effetti di stato come veleno, stordimento, paura e pochi altri.

Il punteggio di attacco di una carta è un numero che mostra quanti punti ferita può prendere dal nemico mentre il punteggio di difesa mostra la quantità extra di punti ferita che aggiunge all’Ascia di un giocatore solo per quel round specifico.

Queste sono alcune delle cose che i giocatori prendono in considerazione quando pianificano i loro attacchi e la loro difesa. A volte è meglio usare tutti i tuoi attacchi più potenti, a volte è meglio avvelenarli o stordirli, a volte è meglio non attaccare affatto e guadagnare più energia nel round successivo per un attacco più potente contro un potente nemico difensivo.

 

Spesso è un gioco mentale. Vuoi far indovinare all’avversario quali saranno le tue prossime mosse reali. La tua abilità nel juke e nel bluffare e nel gestire quali carte usare e quali tenere per un altro round possono influenzare la vittoria o meno della partita.

È molto coinvolgente e, se vuoi vincere, devi essere bloccato, contando attentamente le carte del nemico, i punti energia e tutti gli elementi che abbiamo menzionato.

L’esperienza PvP
C’è una vera abilità nel superare i ranghi PVP di Axie Infinity, come qualsiasi gioco PVP competitivo.

Come nelle arene di battaglia multiplayer online come Dota 2 o negli sparatutto battle royale come Apex Legends, più ti concentri sul miglioramento del tuo gioco, invece di limitarti a navigare attraverso le partite, più velocemente migliorerai.

I giocatori possono scrivere un messaggio sul banner pre-partita
Anche l’esperienza nei classici JRPG a turni come i giochi di Final Fantasy aiuterà sicuramente in quanto è un gioco per calcolare la giusta quantità di danni da infliggere e non usare troppe carte che ti lasciano senza nulla nel round successivo.

Per dirla nel linguaggio della boxe, oscillare selvaggiamente come un pugile fuori controllo porterà spesso a contrattacchi ad eliminazione diretta da parte del nemico. Spesso, è meglio avere un’uscita di danno controllata: colpi e colpi e magari un pugno potente di tanto in tanto prima di andare per un vero fienaio che sei più o meno certo si collegherà.

Sceglierai di “passare” un round per risparmiare i punti energia di quel round per il round successivo e infliggere un duro colpo nel round successivo? Tuttavia, sei completamente indifeso e il nemico potrebbe potenzialmente colpirti con un duro colpo.

In questo scenario, quello che speri che accada è che il nemico usi invece le sue carte difensive perché ciò significa che hanno sprecato la loro energia e le loro carte per un attacco che non è avvenuto. È incredibilmente soddisfacente quando fai la previsione corretta, ed è quello che mi ha fatto continuare a giocare e mi ha dato una certa dipendenza per un po’ di tempo.

Sentire come gioca il tuo nemico è una parte importante del sapere quando tirare i tuoi colpi migliori. A volte è un gioco di centimetri, con alcune partite che terminano con il vincitore che emerge con un minimo di salute.

L’elemento dell'”ultima resistenza”: emozionante
Le ultime resistenze sono una parte cruciale delle partite ravvicinate. Un’Axie potrebbe andare in un’ultima resistenza quando un attacco riduce i suoi punti ferita a zero, ma a malapena. Quando è in ultima resistenza, all’Axie vengono date da una a quattro barre di svolta, che è un numero che dipende dalla statistica “morale” di un Axie. Quando tutte le barre di svolta sono esaurite, l’Axie muore, a volte anche senza essere attaccata.

Ad esempio, quando un’Axie nemica attacca un’altra Axie a parte l’Axie che è già in “ultima resistenza”, conta come un turno e una barra del turno viene rimossa. Un’Axie nemica potrebbe anche usare un altro attacco forte e farla finita. Ancora una volta, tutto dipende dalla situazione.

Tutti questi elementi, insieme a un timer di movimento che mette sotto pressione i giocatori, rendono davvero la modalità PVP molto, molto eccitante. Soprattutto se non conosci i giochi di carte, è incredibilmente divertente capire quali attacchi, abilità o manovre difensive usare.

Non posso ancora parlare di come si confronti esattamente con altri giochi di carte come Magic o Hearthstone perché non li ho giocati. Ma penso di poter dire che il sistema di carte di Axie non è completamente nuovo. Sembra nuovo però per aver inserito quel sapore Pokémon.

Gli elementi blockchain, di cui parleremo in un altro articolo, sono ciò che rende il gioco unico in questo momento nel panorama dei giochi più ampio.

Anche il gioco di carte è abbastanza accessibile, il che spesso è una buona cosa per qualsiasi gioco che cerchi di far crescere la sua popolazione di giocatori. E la dimensione della popolazione conta molto per i giochi PVP: troppo pochi e avrai difficoltà a trovare una corrispondenza. Questo non è il caso di Axie.

Matchmaking veloce
Le partite iniziano in pochi secondi e meno attese, più giochi rendono sempre una buona esperienza. Nessun giocatore, indipendentemente dalla piattaforma, ha mai desiderato tempi di caricamento più lunghi o un periodo di attesa nella lobby multiplayer.

All’inizio di una partita, è meglio controllare quali abilità ha un nemico Axie
Con le partite che iniziano rapidamente, devi semplicemente giocare alcuni round, scorrere verso l’alto per utilizzare le carte e da lì è facile capire la logica. Uno dei motivi per cui non ho mai giocato a Magic: The Gathering è che mi è sempre sembrato così intimidatorio con tutto il testo scritto sulla carta che potrebbe essere piuttosto esoterico per osservatori casuali.

Per coloro che non hanno mai giocato a nulla prima a turni, la modalità Avventura è il punto di partenza per imparare. Non esiste un vero tutorial, ma chiunque, tranne il più evasivo di tecnologia, può impararlo.

Sebbene sia facile da imparare, salire nella classifica dei giocatori è una questione completamente diversa se sei inesperto in questi tipi di giochi. I giocatori esperti demoliranno i principianti totali, proprio come qualsiasi gioco competitivo.

Come ho detto, leggere i nemici esperti è una vera sfida, ed è sempre un’esperienza di apprendimento vedere come usano le loro carte e come riescono a farti usare le carte sbagliate.

Suppongo che lo stesso si possa dire per molti giochi di carte di successo ma, ripeto, non ci ho mai giocato davvero. Suppongo che il poker conti? Che ho giocato, ed è simile a quello a causa di tutti i bluff e le deviazioni che stai cercando di fare.

Sono necessari ulteriori miglioramenti al server
Di tanto in tanto si è verificato un rallentamento del server, che mi ha portato a un paio di partite perse. Quando rallenta, a volte non sarai in grado di scorrere una carta per giocare o di reimpostare la selezione delle carte. Quelle partite sono state molto frustranti soprattutto quando stai cercando di vincere SLP.

A volte, inoltre, il gioco è lento nell’aggiornare l’SLP che hai vinto. Il momento in cui l’energia giornaliera che usi per iniziare PVP con guadagni SLP o esperienza di partite Avventura per guadagnare punti a volte è incoerente.

Il gioco non può essere incoerente nel rinfrescare l’energia perché sono coinvolti tempo e denaro.

Questi sono i pezzi del gioco che hanno bisogno di essere ripuliti.

Un’altra cosa che mi infastidisce è questa incoerenza nel design:

C’è una mossa che ti permetterà di distruggere l’energia nemica. Visualizza un messaggio che indica che l’energia nemica è stata distrutta se estratta correttamente. Ma il messaggio appare ancora anche se il nemico non aveva energia per essere distrutto.

Questo andrebbe bene, ma sembra esserci qualche incoerenza con un’altra abilità che ti permette di rubare energia. Quando rubi a un nemico che ha energia da rubare, il gioco mostra un messaggio che ti dice che hai rubato energia. Quando il nemico non ha energia da rubare, non viene visualizzato alcun messaggio, a differenza del caso con la mossa distruggi energia.

Forse è una vera scelta di design? In realtà non ci ho pensato abbastanza e mi piacerebbe sentire gli sviluppatori, se fosse stato deliberato. Mi piacerebbe anche approfondire il loro cervello sull’estetica degli stessi Axies e sul gioco più ampio, ovviamente.

Tutto quello che so è che, poiché il denaro è coinvolto, è importante che il gioco crei fiducia in tutti i suoi aspetti. E questo significa avere il livello di raffinatezza dei migliori videogiochi da studio tripla A.

Quanto è difficile “git gud”?

Gli assi diventano anime verdastre dopo la morte
Mi sono divertito tanto a giocare ad Axie quanto agli altri giochi competitivi che ho menzionato prima.

Come si confronta Axie con questi giochi in termini di curva di apprendimento?

Direi che Axie, nel suo stato attuale, è molto più facile da affrontare rispetto ai miei giochi preferiti di cui sopra. Spesso sentirai i giocatori di tutti i giochi multiplayer lamentarsi del fatto che non stanno vincendo abbastanza.

A un certo punto o nell’altro, incontrano spesso la frase: “Git gud”. In sostanza: smettila di lamentarti, il gioco non ha problemi, devi solo diventare bravo a giocarci.

Torniamo ai giochi in cui ho provato a git gud.

Apex è il primo sparatutto competitivo multiplayer a cui ho giocato su un controller, quindi ho praticamente iniziato da zero. Arena of Valor è anche il mio primo MOBA. Ho impiegato forse 500 ore in Apex. E penso di aver iniziato a ottenere un certo successo solo alla 200esima ora.

Ho giocato forse dalle 80 alle 90 ore di Arena of Valor e ho iniziato a suonare con un certo successo forse alla 30esima ora.

Quindi puoi vedere qui che Apex ha la curva di apprendimento più ripida.

Per Axie Infinity, penso che mi ci siano volute dalle 16 alle 18 ore prima di iniziare a ottenere un certo successo. Dopo queste prime ore di inizio, ho vinto forse il 50% delle mie partite. Quindi, dalla mia esperienza personale, Arena of Valor è quasi due volte più difficile da imparare mentre Apex è più di 10 volte più difficile da imparare rispetto alle battaglie con le carte principali in Axie.

I migliori giocatori hanno una valutazione di matchmaking o un punteggio giocatore negli anni 3000. Il punteggio si azzera al termine di una stagione, che dura circa quattro settimane.
Naturalmente, anche gli assi che usi svolgono un ruolo molto, molto importante. E mi è stata prestata una squadra di Assi piuttosto buona, circa il doppio del valore del team a 3 assi di livello base che attualmente costa circa P30.000.

La mia squadra è stata scelta e prestata a me da un giocatore esperto, quindi la mia squadra era già costruita per avere successo, dovevo solo giocare. Non ho dovuto passare attraverso il processo di creazione del mio team Axie in cui le sinergie devono essere considerate in modo cruciale per avere successo. Imparare a costruire squadre, l’equivalente di costruire un mazzo nei tradizionali giochi di carte, è tutta un’altra curva di apprendimento.

Perché stiamo tracciando la curva di apprendimento? Perché la lunghezza della curva di apprendimento potrebbe corrispondere alla quantità totale di ore che vorresti giocare prima che il tuo interesse inizi a stabilizzarsi. Più lunghe sono le tue ore da principiante, più a lungo giocherai, a quanto pare.

Ancora una volta, vorrei essere molto chiaro sul fatto che la mia valutazione della lunghezza dell’interesse del giocatore si basa solo sulla mia esperienza di gioco competitivo. Per scoprire la cifra reale dell’interesse costante dei giocatori in Axie per tutti i tipi di giocatori (allevatori, combattenti, costruttori di mazzi, arriveremo a quelli nel nostro prossimo articolo, insieme agli elementi blockchain), beh, suppongo che ci sarebbe molta matematica complessa coinvolta.

Axie è così diverso dai giochi tradizionali perché tenta di portare denaro dall’economia tradizionale e in un mondo digitale, creando alla fine questo mix apparentemente amorfo e difficile da decifrare dei due.

Ma è anche abbastanza simile a un gioco, nel senso che per quanto tempo rimarrai nel mondo digitale di Axie dipende da quanto bene ti tiene impegnato, sfidato, stimolato o intrattenuto e da quanto bene lo sviluppatore gestisce la comunità dei giocatori.

(Visited 123 times, 1 visits today)