Capisco la perplessità e condivido totalmente il dubbio perché il nostro governo, così come la stragrande maggioranza dei governi mondiali anziché spiegare e istruire ha deciso che il miglior modo per cercare di tenere a freno il propagarsi di questo virus sia quello di impaurire la popolazione e impedire i comportamenti potenzialmente problematici rafforzando un controllo duro sulle abitudini delle persone.

Cerchiamo di capire, molto rapidamente, da un lato “cosa ci sfugge” e dall’altro il perché di questa scelta da parte dei governi.

Quello che sfugge è il virus. E’ piccolo, molto piccolo, estremamente piccolo. Talmente piccolo, infatti, che non lo si trova soltanto in grandi gocce provenienti dagli starnuti ma anche in qualcosa di molto più invisibile: gli aerosol….

(Immagine da How large is a corona virus virion compared to the MP10-2.5? – ABCDust)

Quando, infatti, si nebulizzano in aria liquidi o solidi on una dimensione talmente fine da non riuscire neanche vederli, stiamo creando una sospensione (questo il termine tecnico) di solidi o liquidi in gas studiata estensivamente in campo tecnico e denominata aerosol.

Siamo circondati continuamente da aerosol e, se potessimo vederli, avremmo difficoltà a vedere tutti gli altri oggetti intorno a noi infatti ogni volta che espiriamo liberiamo aerosol di acqua/saliva, ogni volta che mettiamo un pentola a bollire rilascia vapor d’acqua che si disperde nell’aria in forma di aerosol, ogni volta che accendiamo le nostre auto a combustione interna o le caldaie liberiamo aerosol di acqua e polveri di incombusti.

 

https://it.quora.com/Tutti-ci-dicono-che-contro-il-Covid-19-bisogna-sempre-fare-3-cose-indossare-la-mascherina-mantenere-le-distanze-e-disinfettarsi-le-mani-Allora-se-fosse-cos%C3%AC-semplice-come-mai-il-virus-%C3%A8-sempre-in-giro

(Visited 492 times, 1 visits today)