Giusto perchè odio la cultura trasmessa da facebbok specialmente quando poi si sbaglia, e il gregge ci crede alla grande, oggi vorrei sfatare un mito di facebook quindi:
Verità: Babbo Natale era bianco e rosso ben prima che la Coca-Cola lo impiegasse nelle sue pubblicità. I disegni di Haddon Sundblum, l’artista impiegato dall’azienda di Atlanta, risalgono al 1931 e sono questi:
Ebbene, esistono esempi di Babbo Natale in bianco e rosso di gran lunga più antichi, e sono questi qui sotto. Risalgono al 1906, 1908 e 1925.
Certo, è esistito un periodo di convivenza tra diverse rappresentazioni di Babbo Natale. Aveva un vestito blu o verde, più lungo o corto, con barba più o meno lunga, con sacchi e slitta o senza slitte, con renne e senza renne. Però tutto questo è finito prima che uscisse la pubblicità della Coca-Cola. In un articolo del 1927 (cioè quattro anni prima), sul New York Times si scriveva così:
“Un Babbo Natale standardizzato appare ai bambini. Altezza, peso, statura, sono ormai standard in modo preciso, come i vestiti rossi, il cappuccio e la barbona bianca. Il sacco pieno di giocattoli, le guancione e il naso rossi, le ciglia cespugliose e l’effetto panciuto sono parti inevitabili per un make up perfetto.”
Se proprio volessimo essere perfidi, si può anche ricordare che Babbo Natale, vestito di rosso e bianco, fu impiegato per una pubblicità di una bibita già nel 1923, dalla White Rock, un’altra marca di bibite gassate. Cioè otto anni prima che lo facesse la Coca-Cola
Quindi no, si può dire con una certa serenità che Babbo Natale non è rosso e bianco perché la Coca-Cola lo ha voluto così. È rosso e bianco perché così ha scelto il destino, il fato, la tyche. Che sono, per adesso, ancora più potenti della Coca-Cola.
http://www.linkiesta.it/…/i-colori-di-babbo-natale-n…/23857/
#diegosalettaspoken #notinmybrain